Matera2019
HOME
  CONTATTI   •   AREA CLIENTI
   
Mený Kammel.it
     
HOME > DOVE SIAMO > Metaponto
 
 
KAMMEL VILLAGE
SERVIZI
IMMAGINI E VIDEO
DOVE SIAMO
»  Metaponto
»  Gite in Basilicata
OFFERTE
PRENOTAZIONI
LISTINI E REGOLAMENTI
INFORMAZIONI
 
 Newsletter
 Invia questa pagina
 Cerca
 Stampa
 
Villaggio Kammel
Viale Magna Grecia
Metaponto Lido (MT)
 Mappa
Tel. +39 0835 741926
Tel. +39 0835 741927
Fax +39 0835 745585

kammel@kammel.it
 
   

Metaponto

Il Villaggio Kammel è a Metaponto Lido in provincia di Matera. Metaponto si trova al centro del Golfo di Taranto sul Mar Jonio, sulla costa Jonica della Basilicata. Intorno ci sono vaste aree di macchia mediterranea e suggestive pinete che si estendono fino alle spiaggie.
E’ un luogo ricco di storia dove troverai magnifiche testimonianze della Civiltà Magno-Greca.
 

Metaponto è una delle località ideali per chi vuole godere il mare e il caldo sole del Sud.
La spiaggia si presenta ampia e sabbiosa, con lidi attrezzati al servizio dei bagnanti e degli amanti della vela e con zone incontaminate per la pesca sportiva nelle vicinanze delle foci dei fiumi Bradano e Basento.
 
La città fondata nella metà del VII secolo a.C. da greci provenienti dall’Acaia, divenne una delle più importanti colonie della Magna Grecia. La sua ricchezza era principalmente costituita da un ampio e fertile territorio, delimitato dai fiumi Bradano e Basento e famoso per la produzione cerealicola (testimoniata dal simbolo della spiga sulla monetazione della città).

I periodi di maggiore floridezza furono la seconda metà del VI e la prima metà del IV sec a.C., caratterizzati da un imponente sviluppo edilizio; in età romana la città attraversò una fase di decadenza con la contrazione dell’abitato, limitato alla zona del Castrum. Il progressivo abbandono del sito fu segnato dalle continue inondazioni dei fiumi che ricoprirono la città antica di uno strato alluvionale. Il Parco Archeologico, comprende i resti monumentali del santuario urbano dedicato ad Apollo Licio e dell’adiacente agorà.
metaponto_tempio_apollo_licio
 
L’area sacra racchiude quattro templi: il più antico, dedicato ad Atena, fondato all’inizio del VI sec. a.C.; i templi di Apollo e di Hera realizzati nel 570 a.C., tutti in stile dorico; intorno al 470 a.C. venne edificato il monumentale tempio ionico dedicato ad Afrodite.

L’impianto urbano è delimitato da un imponente circuito murario risalente al VI secolo a.C., rimaneggiato nel IV secolo a.C. e caratterizzato da una serie di ingressi monumentali. E’ possibile individuare il tempio detto delle Tavole Palatine, dedicato ad Hera e costruito nel VI secolo a.C. in stile dorico, per segnare i confini territoriali dell’antica città achea.
 
Metaponto
Testi e immagini (diritti riservati)
in collaborazione con il portale di promozione della Basilicata
basilicatanet
 
metaponto
Metaponto - Tavole Palatine
 
metaponto_tempio_apollo_licio
Metaponto - Tempio di Apollo Licio
 
metaponto_tempio_apollo_licio
Metaponto - Tempio di Apollo Licio
 
 
         
  kammel.it    
Contatti    Area Clienti    Privacy Credits: basilicatanet.com